Servizi in aeroporto

All’interno dell’aeroporto di Ancona sono presenti servizi igienici dotati di fasciatoi e ai controlli di sicurezza le famiglie con bambini fino a 6 anni di età possono saltare la fila ed usufruire della corsia preferenziale.

Minori a bordo

In base all’età anagrafica al momento del viaggio, i passeggeri vengono convenzionalmente suddivisi in tre categorie: neonati (infant), bambini (child) e adulti. Alcune Compagnie Aeree hanno introdotto uno status intermedio (teen) tra il child e l’adulto. Qualora tra il viaggio di andata e quello di ritorno il passeggero dovesse passare di categoria, in fase di prenotazione sarà necessario contattare la Compagnia Aerea affinché i biglietti siano adeguati al corretto status del passeggero.

Infant (2 anni non compiuti)

Fino al compimento del secondo anno di età i bambini viaggiano in braccio a un adulto. Di norma, ciascun adulto può accompagnare un solo infant; in presenza di due infant e due adulti appartenenti ad uno stesso gruppo familiare potrebbe essere necessario accomodarsi in file diverse, in modo da assicurare, in caso di emergenza, la disponibilità di maschere di ossigeno aggiuntive.

Il biglietto per l’infant è a tariffa ridotta, non comprende franchigia bagaglio gratuita, ma consente di imbarcare gli ausili di trasporto e un necessaire per il volo (consultare sempre le “Condizioni di trasporto”). Alcune Compagnie consentono di acquistare un posto pagando una tariffa superiore e di utilizzare il proprio seggiolino auto omologato. Rimane necessario rivolgersi alla Compagnia per verificare la disponibilità del servizio e le condizioni.

Child (da 2 a 12 anni non compiuti)

I bambini di età compresa tra 2 e 11 anni hanno diritto al proprio posto a bordo e alla stessa franchigia bagaglio dell’adulto. Alcune Compagnie hanno istituito lo status intermedio teen: al fine di evitare contrattempi, ad esempio nell’effettuare il check-in online, si invita ad attenersi alle indicazioni della Compagnia in fase di prenotazione.

Servizio Minore non accompagnato

Alcuni Vettori offrono un servizio di accompagno del minore che viaggia da solo, in genere di età compresa tra i 5 e i 12 anni. Il servizio è a pagamento, e la fascia d’età per la quale il servizio può essere attivato varia a seconda della Compagnia e dei requisiti di legge, pertanto deve essere richiesto al momento della prenotazione. Un addetto si prenderà cura del minore dall’imbarco e lo affiderà al responsabile di cabina per la durata del volo. L’accompagnatore adulto deve rimanere in aeroporto circa 20 minuti dopo il decollo. All’aeroporto di destinazione, un addetto di scalo prenderà in custodia il minore per poi affidarlo alla persona designata.

Si ricorda che in caso di espatrio, oltre ai documenti di identità personale, i cittadini italiani minori di 14 anni, che non viaggiano accompagnati da un genitore o tutore legale, devono presentare il modulo “Dichiarazione  di accompagnamento”, rilasciato dalla Questura. Qualora il passeggero fosse di altra nazionalità, si dovrà rispettare la normativa del Paese di appartenenza.

In caso di dubbi in merito alla normativa italiana sui documenti necessari per l’espatrio di minori, si rimanda al sito istituzionale della Polizia di Stato: https://www.poliziadistato.it/articolo/191

Stato di gravidanza

In caso di gravidanza è sempre opportuno comunicare alla Compagnia il proprio stato al momento della prenotazione e verificare nelle “Condizioni di trasporto” di Compagnia i termini previsti, come ad esempio la necessità di presentare un certificato medico di idoneità al volo.