Da Ancona a Madrid: in partenza per le festività natalizie la nuova rotta Volotea

Operato in esclusiva dalla compagnia, il collegamento sarà disponibile due volte alla settimana, il lunedì e il venerdì.

Dopo il periodo natalizio, la rotta tornerà operativa anche nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre 2026.

Falconara, 19 dicembre 2025 – Decolla oggi il primo volo del collegamento tra Ancona e Madrid, operato in esclusiva da Volotea, la compagnia aerea delle piccole e medie città europee. La rotta sarà disponibile per tutto il periodo delle festività natalizie con due frequenze alla settimana, ogni lunedì e venerdì. Ma non solo: il collegamento tornerà operativo anche in primavera e autunno del prossimo anno, con voli previsti nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre 2026, offrendo così diverse opportunità di viaggio per scoprire la capitale spagnola. In totale, considerato l’intero periodo di operatività della rotta, Volotea ha previsto quasi 13.000 posti in vendita.

Con questo nuovo collegamento, salgono a tre le destinazioni internazionali servite da Volotea dallo scalo marchigiano, insieme a Parigi Orly e Barcellona, entrambe operate due volte a settimana. A completare l’offerta da Ancona anche i collegamenti nazionali verso Catania e Olbia.

Attiva presso lo scalo marchigiano fin dal 2012, Volotea ha già raggiunto il traguardo del milione di passeggeri trasportati da e per Ancona e prevede di arrivare a quota 1.1 milioni entro la fine del 2025.

“L’avvio della nuova rotta verso Madrid dimostra come Volotea continui a investire nel rafforzamento della propria offerta da Ancona – ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea –. Operiamo da questo scalo sin dal nostro primo anno di attività e abbiamo accompagnato nel tempo un numero sempre crescente di passeggeri marchigiani verso destinazioni domestiche e internazionali. Anche per questo abbiamo scelto di potenziare ulteriormente la connettività internazionale della regione con una nuova rotta comoda, diretta e in esclusiva.”

Grande soddisfazione è espressa anche dall’Amministratore Delegato di Ancona International Airport, Giorgio Buffa, che dichiara: “Crediamo molto nella collaborazione con Volotea con cui condividiamo valori ed obiettivi strategici come la sostenibilità e ci auguriamo che tale cooperazione possa diventare sempre più stretta. L’attivazione della rotta dall’aeroporto di Ancona-Falconara su Madrid rappresenta un nuovo tassello che si aggiunge al già ricco paniere di collegamenti offerti dalla compagnia aerea.”

Volotea conferma la qualità del proprio operato anche attraverso gli ottimi risultati registrati ad Ancona nel corso del 2025. Il Net Promoter Score (NPS), il parametro usato per misurare la soddisfazione dei clienti, ha raggiunto i 62,4 punti, a testimonianza di un’esperienza di viaggio soddisfacente e ben percepita dai passeggeri. Significativo anche il tasso di raccomandazione, pari all’95%, segno di una fiducia consolidata. Dal punto di vista operativo, Volotea ha garantito elevati standard di affidabilità, con un completion factor – la percentuale di voli operati con successo sul totale pianificato – del 99,7% e una puntualità (OTP15) che ha toccato l’81%, in aumento di 6 punti percentuali rispetto al 2024.